Introduzione all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Un “bel sito” serve a poco se non è conosciuto o viene trovato con difficoltà
Ogni giorno milioni di utenti utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni relative a prodotti o servizi. Comparire tra le prime voci nei risultati dei motori di ricerca, per le parole chiave legate al proprio settore, significa raggiungere un gran numero di potenziali clienti proprio nell’istante stesso in cui essi esprimono un loro bisogno, attraverso la ricerca di informazioni, e catturarne così l’attenzione nel momento di massimo interesse.
Ciò riveste un ruolo fondamentale nell’influenzare i processi decisionali e di acquisto. Si può quindi ben comprendere come il posizionamento corretto di un sito nelle ricerche naturali di un motore di ricerca diventi un obiettivo strategico per promuoverne i contenuti.
Questo è il SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’insieme di attività volte a migliorare il posizionamento di una pagina web nei risultati “naturali” forniti da un motore di ricerca, quelli più stabilmente visibili e visitati.
Questo risultato va infatti distinto dai cosiddetti link “sponsorizzati” a pagamento (ottenibili attraverso la pianificazione di campagne pubblicitarie, come gli AdWords di Google, ad esempio) anch’essi sicuramente validi, ma soggetti al limite temporale della campagna.
La nostra strategia di ottimizzazione
La nostra strategia di ottimizzazione del sito prende l’avvio dall’analisi delle parole chiave più adatte e la conseguente stesura o rivisitazione dei contenuti del sito web, proseguendo poi con attività di produzione di contenuti originali, di promozione presso i portali tematici di settore e con l’edizione, in collaborazione con il cliente, di comunicati stampa online.
Questa strategia necessita di un costante contatto con il cliente, che può essere stabilito a distanza tramite teleconferenze e supporto remoto o con incontri presenziali nella nostra sede di Torino.
Il posizionamento nella SERP verrà quindi controllato periodicamente per garantirne la stabilità.
- Sito istituzionale responsive basato su WordPress Studio e realizzazione sito web, hosting e manutenzione
- Sito istituzionale responsive basato su WordPress Studio grafico immagine aziendale, nuovo logo, realizzazione sito web, SEO, hosting e manutenzione
- Sito istituzionale responsive basato su Joomla e SP Page Builder Studio grafico, realizzazione, gestione area riservata soci, gestione area didattica corsi online, gestione corsi ed esami […]
- Sito istituzionale responsive basato su WordPress. Studio grafico, realizzazione, SEO, hosting e manutenzione
- Sito di ecommerce responsive basato su Prestashop, procedura di aggiornamento dello stock di magazzino da gestionale. Realizzazione, studio grafico ed ottimizzazione SEO